Guida ai grandi Cru
Australia skybury (queensland) : un eccezionale caffè lavato, molto aromatico e dal leggero sentore di cioccolato, raccomandato per la sera.
Blue mountain : il grande Cru per eccellenza, raccolto in Giamaica, molto dolce e aromatico, gradevolmente acidulo e dal sentore di cioccolato; un caffè raro e molto costoso, da degustare preferibilmente dopo un buon pasto, a mezzogiorno o a sera.
Brasile : che portino la denominazione di bahia, santos, o sul de minas, le migliori arabica brasiliane sono caffè dolci e ben equilibrati, perfetti per il mattino.
Costa Rica : tarrazu, tournon, tres rios sono grandi cru completi in cui si fondono corpo e aroma, leggermente aciduli e piuttosto forti. Da bere durante la giornata.
Djimah : uno dei tre moka nature d´etiopia, forte. Per avere un´idea del caffè delle origini. Raccomandato durante la giornata.
Excelso : caffè di base colombiano, molto dolce e leggero, perfetto per la colazione.
Guatemala : Antigua, Cobano Huehuetenango, magnifici cru completi, talvolta speziati o al sapore di cacao, aciduli e spesso forti, ideali per la giornata.
Harrar : questo moka nature d´etiopia, dolce e soave, dal profumo di fiori è il caffe ideale del mattino.
Java : Arabica d´indonesia, sempre più raro, dal fresco sapore vegetale, speziato, forte, da bere durante il giorno.
Kalossi : il grande cru delle isole Celebe (Sulawesi) insieme forte e fruttato, molto ricco di aroma. Da bere di preferenza durante il giorno.
Kenia AA : il cru più fruttato e delicatamente acidulo che esista. Da degustare puro, soprattutto la sera per avere un´altra idea del caffè.
Kona di Hawaii : uno dei più rari, costosi e tra i migliori cru coltivati ad Hawaii, molto dolce e aromatico, leggermente acidulo e pepato. Perfetto per la sera.
Lekempti : una delle forti moke naturali dell´etiopia, leggermente speziato dal sapore selvatico, che si abbina bene al dopo pasto.
Limu : uno dei tre straordinari Moka lavati d´etiopia, i caffe meno caffeinati al mondo. Insieme dolce e ricco di aroma. Un caffè per la sera.
Malabar : un grande cru indianodi arabica nature, molto monsonico, cioè esposto per qualche settimana al vento dei monsoni. Acquista un colore giallo e sapori ricchi che vanno dall´erba selvatica alle spezie. Un caffè forte per il giorno.
Maragoype : coltivato in Nicaragua o in Messico con la denominazione Liquidanbar, è una varietà gigante di arabica che lascia la tazza vellutata e profumata. Ideale per i mattino.
Mysore : un´arabica indiana, leggera e poco caffeinata, per il pomeriggio o la sera.
Pacarama Di Salvador : delicata varietà ibrida di arabica, il pacarama è coltivato in Salvador. È un caffè molto delicato e leggero, adatto per la colazione o la sera.
Sanani : uno dei moka nature, coltivati nello yemen, che può offrire sensazioni forti con il suo lato selvaggio e deciso. Di qualità irregolare.
Sidamo : un meraviglioso Moka lavato d´Etiopia con chicchi piccoli, dolce, soave, dall´aroma floreale, leggermente acidulo. Molto povero di caffeina, è perfetto per la sera. I suoi caracolli sono molto ricercati.
Sigri Nuova Guinea : uno dei migliori cru del pianeta. Nato da piante di Blue Mountain, dà una tazza completa, ricca in corpo e in aroma, dolce e dal sentore di cioccolato. Un caffè per la sera.
Sumatra : magnifiche arabica indonesiane molto forti. Lasciate a volte invecchiare per più anni, si addolciscono e si arricchiscono di sapori delicati. Da bere durante la giornata.
Supremo : la migliore denominazione Colombiana, offre un caffè soave, dolce e profumato, perfetto in ogni momento della giornata.
Tanzania : un caffè fruttato e acidulo come tutti quelli dell´africa orientale, ma spesso leggermente più dolce. Ottimo al mattini e alla sera.
Yauco selecto : uno dei caffè più forti, ma anche dei più rari e costosi, coltivato a Porto Rico. Un grande cru generoso e potente, da degustare durante la giornata.
Yrgacheffe : un sublime moka etiope lavato, purtroppo abbastanza raro; povero di caffeina e soavissimo, offre note acidule esapore di cioccolato, oltre che un profumo di fiori: il capolavoro dei caffè per la sera.
Zimbawe : un delizioso cru acidulo e leggermente speziato, consigliato per la sera.